Comunità

Da MasterDrive.it Wiki.

Indice

Chi è MasterDrive.it

Pagina Iniziale della Comunità
Gennaio 2013

"Comunità Italiana per la condivisione, l'approfondimento e la discussione di argomentazioni di carattere Informatico"

MasterDrive.it è un punto di riferimento per tante persone che operano nel settore dell'ICT (Information and Communication Technology). Ogni giorno, diversi utenti consultano questa comunità per cercare o fornire approfondimenti su diverse tematiche IT; altri ancora, curano periodicamente un proprio blog personale oppure sottopongono articoli tecnici o snippet in sezione specifiche. Di anno in anno, con l'aumentare delle argomentazioni trattate nella Comunità e con un numero sempre maggiore di utenti iscritti, le sezioni ed i servizi disponibili si espandono consentendoci di creare nuovi strumenti al fine di migliorare sempre più questo ambiente. Ad oggi, il Forum mette a disposizione diverse sezioni di discussione:

Ed i servizi:

MasterDrive.it è una comunità libera in cui tutti gli utenti possono contribuire come meglio credono, sfruttando tutti o parte dei servizi messi a disposizione. Non siamo un servizio a scopo di lucro, gli unici fondi per mantenere il servizio attivo sono quei pochi annunci pubblicitari che vengono visualizzati e le donazioni degli utenti. Non utilizziamo POP-UP o Rich Media (pubblicità in formato Flash) per offrirvi una migliore navigabilità, accessibilità e consultazione dei contenuti della comunità.

In futuro ci auguriamo che questa comunità possa crescere sempre più al fine di offrire nuovi servizi per tutti i suoi visitatori, e in questo momento, mentre siete impegnati nella lettura di queste poche righe c'è qualcuno che lavora per migliorare il servizio e crearne dei nuovi offrendo un livello di qualità sempre più alto. Per tutto il resto il futuro di MasterDrive.it dipenderà da tutti noi.

L'evento ufficiale che organizziamo ogni anno è il Meeting: Una splendida occasione per conoscere le persone che ogni giorno frequentano la Comunità, approfondire la conoscenza di diversi aspetti tecnici e affrontare anche tematiche completamente off-topic da Pausa Caffè

Chi gestisce la Comunità?

L'organizzazione e la gestione dell'intera Comunità è compito dei Moderatori che oltre a fornire delucidazioni in diverse sezioni di loro interesse, contribuiscono attivamente mantenendo l'ambiente il più tranquillo e ordinato possibile mediante le classiche operazioni di moderazione: dal rinominare i titoli delle discussioni poco coerenti con il contenuto del forum specifico, a risolvere i più complicati casi di flames che vengono raramente a verificarsi.

Oltre ai Moderatori esiste un ulteriore gruppo, "Utenti V.I.P.", che è una targhetta speciale che viene riconosciuta o riconfermata annualmente ad alcuni tra gli utenti che contribuiscono assiduamente alla crescita della Comunità.

Come registrarsi

La registrazione alla Comunità è completamente gratuita, per poter creare un nuovo account utente è necessario seguire questo link: http://forum.masterdrive.it/register.php. Per tutti i nuovi utenti della Comunità abbiamo preparato una pagina per fornire un Orientamento: tutto ciò che c'è da sapere per prendere subito confidenza con il forum (dalla registrazione utente all'invio di nuove discussioni).

La pagina iniziale

La pagina iniziale della comunità può essere personalizzata affinché ciascun utente registrato possa selezionare i forum per i quali preferisce ricevere gli aggiornamenti. Così facendo, sarà estremamente rapido e semplice rimanere costantemente aggiornati sulle sezioni di proprio interesse. Un tag speciale (new) contrassegnerà i nuovi thread pubblicati, oppure quelli che contengono nuove risposte dall'ultima visita dell'utente.

La suddivisione a tab, consente all'utente di visualizzare rapidamente tutti gli ultimi Aggiornamenti dei forum tecnici, le News tecnologiche dal mondo (aggregatore di feed RSS di PuntoInformatico e ZeusNews), gli Articoli, gli Snippet (porzioni di codice pubblicati in vari forum), i thread ancora senza risposta e in fine i thread dei forum Pausa caffè e Presentazioni e saluti.

Schermata di personalizzazione pagina iniziale

Nota: La visualizzazione di questa pagina è accessibile solo agli utenti registrati.

Aggregazione con altri social network

Tramite le impostazioni del forum è possibile modificare il profilo utente e aggiungere i riferimenti alle pagine personali dei social network più importanti (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e GitHub). In questo modo, la comunità fornirà uno strumento di aggregazione in più per tutti gli utenti. I collegamenti alle pagine personali dei vari social network saranno visualizzate nel profilo utente (visibile solo dagli altri utenti registrati) e nella parte superiore di tutti i post.

Schermata per l'inserimento delle connessioni sociali (raggiungibile da impostazioni -> modifica profilo -> informazioni aggiuntive).
Esempio pulsantini sociali (in questo caso sono state impostate le pagine di Facebook, Twitter, Google+ e GitHub)

Interfaccia editor messaggi

Durante la fase di manutenzione del forum e quindi di trasferimento dati avvenuto agli inizi del 2006, a tutti i vecchi utenti utenti è stata impostata una semplice interfaccia base di editor messaggi, priva di pulsanti di formattazione del testo e di smilie. Per impostare una completa Interfaccia di editor messaggi seguite questi semplici passaggi:

Da "pannello utente" selezionare "modifica opzioni", scorrere tutta la pagina fino ad arrivare alla voce "opzioni varie" e quindi "interfaccia editor messaggi", a questo punto selezionare "Editor di base - Controlli di formattazione extra"

Per la lista completa dei tag BBCode clicca qui

Articoli tecnici e code snippet

todo

Blog personali

todo

Il ranking degli utenti

Una volta registrati su MasterDrive.it si entra a far parte del sistema di ranking automatico della Comunità. Il livello di ranking di ciascun utente varia in base al numero dei messaggi pubblicati. Il conteggio dei messaggi viene eseguito solo per quei messaggi appartenenti alle sezioni di carattere tecnico; ad esempio, messaggi pubblicati in forum di discussione di carattere generale come "Pausa Caffè" non verranno conteggiati. Di seguito viene visualizzata la lista completa dei titoli utente ed il numero di post necessari per potervi accedere:


user_rank_0.png Novello messaggi minimi: 0

user_rank_1.png Scolaretto messaggi minimi: 50

user_rank_2.png Scribacchino messaggi minimi: 500

user_rank_3.png Topo di biblioteca messaggi minimi: 2000

user_rank_4.png Amanuense messaggi minimi: 4000

user_rank_5.png Certosino messaggi minimi: 8000

Queste targhette seguite dal titolo, vengono visualizzate a sinistra di ogni post nel forum in cui compaiono le principali informazioni dell'utente.

(Questa lista è soggetta a variazioni nel tempo)

Ricordiamo che questi titoli non indicano assolutamente il grado di preparazione di un utente rispetto ad un altro, è semplicemente una scala di anzianità basata sul numero dei messaggi pubblicati nel tempo, per questo motivo sono stati scelti - scherzosamente - degli appellativi da biblioteca

Chi sono gli Utenti Fidati?

user_trusted.gif

MasterDrive.it consente a tutti gli utenti registrati della Comunità di entrare a far parte del gruppo utente "Utenti Fidati" e dunque acquisire una maggiore notorietà ed inoltre nuovi permessi sulle funzionalità del forum stesso. Come utenti fidati, sarà concesso di caricare allegati all'interno di ogni messaggio fino ad un totale di 5MB, superato il limite sarà compito degli utenti stessi mediante il pannello utente, cancellare i vecchi allegati per far posto ai nuovi. Inoltre ogni profilo utente godrà della presenza di una targhetta speciale che servirà a distinguere l'utente all'interno della Comunità.

L'unico modo per entrare in questo gruppo è il merito, dunque, sarà sufficiente rispettare la Netiquette e raggiungere la quota di almeno 150 messaggi. Soddisfatti questi criteri, il sistema promuoverà automaticamente l'account utente interessato.

Gli utenti V.I.P.

user_vip.gif

La nomina per entrare a far parte di questo speciale ed importante gruppo di utenti, "V.I.P.", avviene annualmente, saranno sorteggiati e selezionati da parte del gruppo dei moderatori, alcuni tra gli utenti più attivi, esperti e veterani della comunità che nel corso della loro permanenza hanno prestato una particolare dedizione allo sviluppo di questo ambiente, nonchè un importante supporto per i tanti utenti che oggi consultano MasterDrive.it. Chi appartiene a questo gruppo disporrà di ulteriori permessi speciali, anche a livello di moderazione e cosa ancora più importante potrà partecipare attivamente all'interno dell'area dei moderatori per proporre soluzioni, idee e discutere direttamente con i moderatori sulle possibili migliorie per questa comunità. Gli utenti V.I.P. si possono distinguere dalla targhetta personalizzata visibile nel profilo che ne evidenzierà l'appartenenza. È importante notare che la carica di utente V.I.P. ha una scadenza dettata dalla stessa attività e partecipazione dell'utente che ne fa parte. Non appartenere, oggi, a questo gruppo utente non significa non potervi accedere nel tempo. Allo stesso modo, l'appartenenza non sarà sinonimo di carica a vita, le nomine verranno proposte annualmente e se il numero dei sorteggiati supererà il limite consentito, si procederà ad una votazione pubblica a cui tutti gli utenti registrati di questa comunità potranno parteciparvi. Il numero dei partecipanti a questo gruppo sarà proporzionato alle attività della comunità.

Come funziona la sezione progetti open source?

Capita spesso di dover collaudare le proprie applicazioni su macchine diverse, con caratteristiche Hardware e Software differenti ed inoltre di scambiare pareri e consigli riguardo possibili miglioramenti ed eventuali bug presenti nelle applicazioni. Per un programmatore, questa fase di sviluppo, rappresenta una gran impiego di tempo e di risorse. Per venire incontro a questa problematica, la community di MasterDrive.it ha pensato di realizzare una sezione del forum dedicata al *Beta Testing* del software (Progetti Open Source), quindi, alle applicazioni in fase di test prima di essere rilasciate. Il funzionamento di questa sezione è molto semplice, sarà sufficiente attenersi a determinate regole. Tutti i software in questione dovranno riguardare i vari argomenti trattati nel forum ed inoltre ogni titolo del topic dovrà presentare una forma del genere:

[Linguaggio di programmazione]Nome_Applicazione

Esempio:

[php]E-Commerce 1.0

La sezione offre la possibilità di scambiare opinioni riguardo le applicazioni ma non di caricare le applicazioni stesse sul nostro server. L'utente stesso che pubblica il thread dovrà essere in possesso di uno spazio FTP, HTTP, SVN oppure di un qualsiasi canale di versioning (Google Code, Source Forge, GitHub) per caricare i sorgenti e tutto il resto. I moderatori o chiunque preposto alla valutazione dell'applicazione pubblicata non si assumono nessuna responsabilità riuardante malfunzionamenti o perdite di dati conseguenti o dovute all'utilizzo o delle vari applicazioni presenti in questa sezione.

Come recuperare i dati di accesso

Se hai smarrito i dati di accesso, come "nome utente" e "password" e ricordi il tuo indirizzo di posta elettronica specificato durante la fase di registrazione, puoi recuperarli semplicemente compilando il Modulo di Recupero Password. Ti verrà inviata una email con una nuova password "temporanea" da utilizzare per accedere al pannello utente e provvedere per motivi di sicurezza al cambio della password. È altamente consigliato effettuare il recupero dei dati di accesso anzichè procedere con una nuova registrazione. In questo caso consigliamo a tutti gli utenti di mettersi in contatto con la "redazione" e indicare le registrazioni, provvederemo all'unione dei più account in uno solo. Tutto ciò, per garantire un certo ordine all'interno della comunità.

Come e dove reperire gli avatar personalizzati

In questa community, è permesso a tutti gli utenti di caricare direttamente sul forum degli avatar personalizzati, con dimensioni massime di 65x65, non di più. L'avatar puo' essere impostato mediante il "pannello utente". Per chi fosse già in possesso di un avatar, sarà sufficiente caricarlo nel profilo personale. Per chi invece, è alla disperata ricerca di un avatar, cosigliamo di consultare questo link Planet Smiles, scaricare l'avatar scelto sul computer, riadattarlo alle dimensioni 65x65 se quest'ultimo risultasse più grande e successivamente caricarlo nel proprio profilo.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Servizi collaborativi
Altro
Strumenti