Marketplace

Da MasterDrive.it Wiki.

Piazza virtuale per comprare, vendere o scambiare prodotti e servizi informatici. Il posto giusto per inserire nuove offerte di lavoro.


Il Marketplace ha lo scopo di facilitare lo scambio di annunci che riguardano il settore ICT, rivolta a tutte le aziende, ai liberi professionisti e ai privati che intendono vendere, cercare o scambiare servizi e prodotti informatici. Gli utenti possono anche scambiarsi annunci di lavoro per lo sviluppo software, piccoli progetti a termine, vendita di servizi, domini web e spazi pubblicitari, templates grafici, realizzazione di loghi e grafiche personlizzate e così via. È disponibile una sezione per lo scambio di offerte di lavoro per tutte quelle aziende in cerca di nuovo personale qualificato.

Il sistema viene gestito in modo semplice tramite le funzionalità base della piattaforma Forum. Rappresenta un ottimo tramite tra committente e fornitore; il metodo di pagamento ed i tempi di lavoro saranno confermati da entrambe le parti, oppure specificati nell'annuncio iniziale del committente. In questa pagina sarà illustrato il funzionamento del servizio in dettaglio, alcuni suggerimenti e informazioni utili per migliorare il rendimento dei propri annunci.

Indice

Compra, Vendi o Scambia

La sezione principale del Marketplace è un proprio e vero mercatino virtuale, in cui ciascun utente può inserire il proprio annuncio (di vendita, di ricerca o di scambio) di un qualche prodotto informatico (come ad esempio Personal Computer, Notebook, Server, Console, Componenti Hardware, Software e anche libri tecnici).

Tutti gli annunci prima di essere resi pubblici vengono controllati dai moderatori. In caso di inesattezze oppure di violazione delle norme da seguire per la pubblicazione degli stessi annunci, questi ultimi verranno cancellati.

Ecco di seguito le regole per la pubblicazione di un annuncio:

Intestazione dell'annuncio:

Contentuo dell'annuncio:

Le sotto-sezioni di interesse del Marketplace

Il Marketplace presenta inoltre tre sotto-sezioni:

Offerte di lavoro

Questa sezione del Marketplace raccoglie tutte le offerte di lavoro, proposte dalle aziende interessate a pubblicare eventuali opportunità di lavoro nel settore dell'Information Technology e quindi professionisti come programmatori, sistemisti, analisti, grafici e altre figure informatiche. Di seguito, le regole da rispettare per la corretta pubblicazione dell'annuncio:

Intestazione dell'offerta lavorativa:

Contenuto dell'annuncio:

Progetti a termine

La sezione in questione, consente a tutte le aziende o ai free lance di pubblicare una serie di annunci per la realizzazione e/o adeguamento di diversi servizi informatici, come applicazioni e siti web, software, aggiornamenti, migrazioni base di dati, restyling, grafiche ed altro ancora, ad esempio: Se un'azienda deve realizzare un sistema di e-commerce, può rendere pubblica l'offerta di progetto a termine specificandone i tempi di realizzazione, i linguaggi di programmazione desiderati, le varie caratteristiche aggiuntive ed ovviamente il budget a disposizione per il progetto. Una volta che l' annuncio verrà proposto sarà soggetto a controllo dai Moderatori della community (l'operazione potrà richiedere 1 o 2 giorni), infine se ritenuto idoneo sarà reso pubblico e di conseguenza visibile a tutti gli utenti, permettendo ad eventuali utenti di confermare la propria disponibilità per il progetto e all'azienda la decisione finale a cui affidare il progetto e quindi comunicare tramite un ultimo post che l'offerta è da ritenersi chiusa. Per un corretto utilizzo di questa sezione consigliamo a tutte le aziende ed ai free lance interessati di specificare le seguenti informazioni per ogni progetto a termine che si intente pubblicizzare:

Intestazione dell'offerta:

Contenuto dell'offerta:

Prodotti e servizi informatici

La sezione consente di pubblicare e mettere in vendita i propri prodotti e servizi informatici, quali: servizi di housing o di hosting, progetti completi, software, applicazioni web, siti web, grafiche, templates, domini, spazi pubblicitari, portali completi ed altro ancora attendendo che qualcuno sia interessato all'acquisto. Ovviamente ciascun annuncio pubblicato dovrà essere "unico", in definitiva all'utente non è permesso di pubblicare più volte lo stesso annuncio. Un possibile scenario sull'utilizzo della sezione potrebbe vedere come protagonista un programmatore che intende vendere un proprio software specifico per una determinata operazione, ad esempio: "software per la gestione degli appuntamenti" o altro ancora. Allo stesso modo della sezione "Progetti", l'annuncio sarà controllato (in 1 o 2 giorni) dai Moderatori della Community prima di essere reso pubblico. Le indicazioni da seguire per una corretta pubblicazione dell'annuncio sono:

Intestazione dell'annuncio:

Contentuo dell'annuncio:

Come inviare il proprio annuncio e quali sono i tempi di pubblicazione?

Nei paragrafi precedenti si è cercato di illustrare al meglio il funzionamento delle diverse sezioni di interesse del Marketplace. Per un corretto invio e pubblicazione dell'annuncio invitiamo tutti gli utenti interessati all'utilizzo del servizio di rispettare al meglio le regole sulla pubblicazione spiegate precedentemente. Sarà compito dei moderatori controllare, modificare e confermare la pubblicazione dell'annuncio stesso. I tempi del controllo sono di 1 o 2 giorni. Nel caso in cui l'annuncio non rispettasse alcuni punti fondamentali del regolamento, quest'ultimo verrebbe immediatamente rimosso dal sistema. Quindi, raccomandiamo la massima serietà da parte degli interessati.

Come gestire un lavoro, richiedere e/o effettuare pagamenti?

Nel momento in cui un utente della community si aggiudica una commissione per un lavoro proposto da qualche azienda, sarà compito dell'azienda stessa e/o dell'utente stabilire un contatto attraverso e-mail, o qualisasi altro mezzo di comunicazione e fornire maggiori informazioni sulle modalità di lavoro, sulle modalità di pagamento e la stipula di un contratto valido. MasterDrive.it non si ritiene in alcun modo responsabile di eventuali inosservanze da parte del committente e/o del fornitore, sui pagamenti e sulla realizzazione del progetto. Eventuali comportamenti poco adeguati dovranno essere segnalati alla community mediante un opportuno modulo di feedback (ne parleremo in un successivo paragrafo).

Cosa fare ad offerta e/o lavoro concluso?

Una volta portato a termine un lavoro, invitiamo ad entrambe le parti, sia committente che fornitore, a scrivere un breve commento (sia positivo che negativo) sul lavoro svolto. Tutti i commenti dovranno essere giustificati dai moderatori di MasterDrive.it prima di essere resi pubblici.

Come segnalare comportamenti scorretti da parte di qualche utente?

Per la segnalazione di comportamenti scorretti da parte di qualche utente, consigliamo vivamente di consultare la pagina dei Contatti.

Cosa fare per migliorare il mio rendimento nel Marketplace?

Migliorare il proprio rendimento all'interno del Marketplace di MasterDrive.it:

Perché non visualizzo l'annuncio appena pubblicato?

Come spiegato in precedenza, tutti gli annunci per essere resi pubblici e quindi visibili da tutta la comunià dovranno essere controllati dai Moderatori. Solitamente i tempi di pubblicazione sono di 1 o 2 giorni. In caso di mancata osservanza delle indicazioni proposte per ciascuna sezione, l'annuncio non sarà reso pubblico.

Auguriamo a tutti gli utenti una buona permanenza nel Marketplace di MasterDrive.it. Per eventuali segnalazioni importanti consultare la pagina Contatti.

Un esempio: Come inserire un proprio annuncio

Di seguito verranno illustrati i passaggi fondamentali per caricare un annuncio nella sezione Compra, Vendi o Scambia (valido anche per la sotto-sezione "Prodotti e servizi informatici").

Passo 1: Entrare nel forum Compra, Vendi o Scambia


Passo 2: Una volta dentro il forum, cliccare su Crea nuovo Thread.


Passo 3: In accordo con quanto stabilito nelle regole per l'invio di un annuncio generico oppure di un annuncio relativo a un servizio informatico, è necessario specificare: 1) un prefisso (COMPRO, VENDO o SCAMBIO), 2) un titolo che sia il più descrittivo possibile, 3) una descrizione più completa possibile, 4) Inviare l'annuncio cliccando su Invia discussione

Per gli annunci relativi alle altre due sotto-sezioni: Offerte di lavoro e Progetti a termine, non sarà necessario specificare il prefisso.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Servizi collaborativi
Altro
Strumenti