Tutorials e How-To

Da MasterDrive.it Wiki.

Attenzione: La gestione degli articoli all'interno della comunità, è cambiata! Questa pagina deve essere ancora aggiornata in modo tale da riflettere i cambiamenti apportati.

Se hai scritto un Tutorial, un How-To o un Articolo completo riguardo uno degli argomenti trattati in questa Comunità e vorresti condividerlo al resto degli utenti, ti invitiamo a contribuire fornendo il tuo materiale tecnico. Se in passato hai trovato materiale e informazioni utili in questa Comunità che ti hanno permesso di portare avanti un tuo lavoro e adesso vorresti restiuire il favore, potresti scrivere un Tutorial a riguardo e condividerlo con il resto degli utenti che ti hanno aiutato e per i nuovi che verranno. Puoi proporre il tuo lavoro nelle relative sezioni "nome_forum Tutorials & How-To" presenti in ciascun forum tecnico disponibile all'interno della comunità riguardante linguaggi di programmazione, sistemi operativi, networking e sicurezza.

L'importanza di condividere i propri articoli tecnici

Uno dei ruoli principali svolti da questa Comunità consiste nell’offrire un valido servizio per il mantenimento e la condivisione di materiale tecnico proposto dagli stessi utenti di MasterDrive.it, in che modo? Offrendo spazi specifici all'interno di ciascun forum tecnico, dedicati esclusivamente alla condivisione di propri materiali tecnici con il resto degli utenti, riguardo le argomentazioni discusse nello stesso forum. Scrivere per la comunità significa contribuire alla crescita ed al successo di questo progetto, condividere un articolo tecnico riguardante un argomento specifico significa dare un grosso contributo e aiuto a tanti utenti che cercano per la rete, testi e manuali relativi ai molti argomenti discussi in questa comunità. MasterDrive.it, vuole essere un valido centro per la condivisione di articoli tecnici. Uno dei migliori metodi per contribuire alla crescita di questa Comunità è proprio proporre nuovi articoli tecnici e/o tutorials.

Come scrivere un articolo per la Comunità?

Tanti siti mettono a disposizione dei template già pronti per seguire una formattazione standard dell'articolo. Noi non consideriamo affatto di forzare l'utente a seguire un modello predefinito. Cerchiamo di garantire la maggior libertà possibile nella pubblicazione di ogni articolo. Ovviamente delle regole ci sono e invitiamo tutti gli utenti e considerarle come dei consigli da tenere a mente per la stesura di un buon articolo. Di seguito verranno elencati tutti i punti che un articolo tecnico deve presentare per poter essere pubblicato all'interno della Comunità:

  • Fornire un titolo adatto all'articolo, che sia il più descrittivo possibile
  • Se possibile, dedicare un breve paragrafo "a chi è rivolto questo articolo" per mettere in evidenza i requisiti necessari che il lettore deve possedere ed i possibili impieghi nei casi reali
  • Se possibile, dedicare un breve paragrafo "introduzione" che spieghi l'argomento principale di cui si vuole discutere e fornire il maggior numero di informazioni a riguardo
  • Dividere l'articolo in più paragrafi per renderlo più ordinato ed offrire all'utente una migliore leggibilità
  • Racchiudere le porzioni di codice con i tags [code] e/o [php] (argomenti inerenti al PHP)
  • Se possibile, inserire nella parte superiore dell'articolo un indice con i dovuti collegamenti ai vari paragrafi, vedi Utilizzo delle ancore e links verso le ancore nei nostri BBCodes (Lista BBCodes usati nel forum) personalizzati.

Formattazione consigliata per i paragrafi

Solitamente per individuare dei paragrafi all’interno dell’articolo viene utilizzato il tag:

[size=4]Questo è un paragrafo[/size]

Attenzione: Tutti gli articoli tecnici, tutorials e How-To proposti nelle opportune sezioni presenti in ciascun forum tecnico verranno esaminati dai moderatori della community prima di essere resi pubblici. Se la sezione riguardante il tuo articolo non è ancora presente, mettiti in contatto direttamente con uno dei Moderatori oppure attraverso l'opportuno modulo dei Contatti.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Altro
Strumenti